Segui Alessandro Napoli su:

Ernia Lombare


ERNIA DEL DISCO – ERNIA LOMBARE

L’ernia del disco può provocare dolori lombari e dolori radicolari.
All’interno della colonna, infatti, sono contenuti il midollo spinale e le radici nervose che fuoriescono a coppie dal canale vertebrale in corrispondenza di ogni disco intervertebrale e si prolungano formando i nervi, collegando così i centri nervosi alle varie parti del corpo.
L’ernia fuoriuscita dal disco tocca e comprime la radice scatenando così il dolore. Nei casi più gravi, la compressione può provocare disturbi della sensibilità (formicolii, sensazione di arto “ovattato”, ecc.), o un progressivo deficit di forza in quelle parti del corpo i cui nervi provengono dalla radice compressa.
Il dolore può essere causato anche dall’irritazione da parte dell’ernia di altre strutture nervose (come piccole terminazioni sensitive distribuite sulla faccia posteriore delle vertebre), o dalla compressione di vasi che, rigonfiandosi di sangue, comprimono a loro volta le strutture nervose.

TRATTAMENTO

La radiofrequenza pulsata guidata da immagini Tac è la nuova tecnologia non invasiva per curare chiunque soffre di dolori come quelli provocati dall’ernia del disco. Questa terapia innovativa si basa sull’uso di dolci correnti a radiofrequenza – con la precisone massima data dalla guida delle immagini TAC- che agiscono in prossimità di nervi e delle vie del dolore, promuovendo una modulazione delle fibre nervose coinvolte nel dolore.

L’innovativa procedura si svolge senza necessità di ricovero, con la possibilità di tornare a casa il giorno stesso e di riprendere l’attività fisica e sportiva in pochi giorni.

Questo trattamento efficace e sicuro è in grado di dare risultati soprattutto nelle lombalgie o lombosciatalgie acute o croniche da ernia del disco, in sindromi dolorose della schiena da patologie articolari ed artrosiche ma anche nei dolori articolari come al ginocchio o alla spalla. Il sollievo dal dolore dato da questo trattamento può durare dai 3 ai 12 mesi, e in molto casi si è dimostrato definitivo.

Image

Casi di studio

Chiedilo al medico

Marta 39aa

Buongiorno Dottore, Sono stata operata di ernia circa 3 anni fa e da circa 1 mese accuso di nuovo lo stesso dolore. E’ utile la procedura con radiofrequenze?

Silvio 26aa Treviso

Ho subito un trauma da incidente stradale con perdita della sensibilità e della forza muscolare, cosa si può fare?

Riccardo 60aa

Ho letto che le radiofrequenze vengono usate per determinare un danno sui nervi?

Cinzia 54aa

Se le radiofrequenze hanno effetto sull’artrosi, si possono usare anche per i dolori alle articolazioni?

Vincenzo 68aa Roma

Come riconoscere un mal di schiena che richiede un intervento in emergenza?